Attendo con impazienza l'imminente pubblicazione del nuovo suo poetico lavoro, e mel prometto corrispondente agli altri frutti del felice terreno in cui nasce. Prenda per altro ella cura, parlando in esso di me, di non permettere alla soverchia sua parzialità di far qualche torto al decoro del suo giudizio, e di obbligarmi ad arrossire di alcuna troppo visibile volontaria usurpazione. Eseguirò esattamente la commissione impostami, e sono intanto con la più sincera e divota stima.
1942
A SAVERIO MATTEI - NAPOLI
Vienna 30 Maggio 1771.
Purché sempre ne ritragga V. S. illustrissima un egual vantaggio a quello che ha ultimamente ritratto nella sua tardanza in rispondermi, io mi rassegno volentieri alla pazienza d'attendere più lungamente del dovere i desiderati suoi fogli, almeno per un'altra ventina di volte, tanto ch'ella raduni capitali convenienti per un padre di famiglia e filosofo: ed intanto mi rallegro moltissimo che si sia tolto di dosso il noioso carico della cattedra, che l'obbligava a fare un poco utile dispendio de' suoi talenti, atti ad impieghi più fruttiferi e luminosi. Io spero che questi siano principii d'una serie di fausti avvenimenti, e che in vantaggio di V. S. illustrissima riescirà una volta alla giustizia di trascinar la Fortuna a congiurar seco a favore del merito.
In tutto ciò ch'ella dice del mio Ruggiero si riconosce l'amico; ed il piacere che mi produce questa riconoscenza non mi fa sentir qualche interno rimorso che dovrebbe cagionarmi l'eccesso della parziale sua approvazione.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Fortuna Ruggiero
|