Pagina (622/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Addio, amatissimo signor Rovatti: io vi sono gratissimo della vostra confidente amicizia, e siate pur certo che non ne abuserò; siate voi indulgente alla mia franchezza, non vi stancate di riamarmi e credetemi.
     
     
     
      1974
     
      AD ANTONIO GIUSEPPE DONDI RATTI - MILANO
     
      Vienna 5 Dicembre 1771.
     
      Bench'io non creda il mio Ruggiero sufficientemente abile a procurarmi alcun dritto di esigerne congratulazioni, gradisco sommamente quelle che si compiace di farmene il gentilissimo signor Dondi, oltremodo attento ed ingegnoso nel rintracciar le occasioni di obbligarmi con nuove dimostrazioni della gratuita sua parzialità. Egli può esser sicuro del giusto contraccambio che gliene rende la dovuta mia gratitudine: e se nell'angusta sfera della mia attività ei vorrà metterla alla prova con alcun suo comando, io mi studierò di convincerlo della sincerità con cui sono.
     
     
     
      1975
     
      A FRANCESCO CARDINALI - ROMA
     
      Vienna 9 Dicembre 1771.
     
      La fama esaltatrice del merito altrui, benché unitamente concorde, è pur troppo assai spesso un semplice e gratuito dono della Fortuna: onde quella che mi procura la favorevole inclinazione di V. S. illustrissima potrebbe ben essere di questa specie; ma il farne un troppo rigoroso esame non s'accorda coi vantaggi del mio amor proprio, ed essendo io debitore ad essa di un così invidiabile acquisto non avrei sufficiente valore per affaticarmi a distruggerla. Sento a qual segno mi onora l'obbligante suo pensiero di accomunar la mia ad alcune immagini d'uomini illustri, ch'ella medita di far copiare, e per debito di gratitudine prego il Cielo che la graduazione, alla quale disegna di promuovermi, non faccia alcun torto al decoro del suo giudizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Rovatti Dicembre Ruggiero Dondi Dicembre Fortuna Cielo