Pagina (635/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La seconda, dotata d'una grata felicissima voce, canta egregiamente, e per arte e per natura: e quando accompagna il suo canto al suono dell'armonica, sa così mirabilmente accordar la propria alla voce di quello, che tal volta non è possibile il distinguerne la differenza. Qui sono state universalmente ammirate ed applaudite: e la nostra augustissima padrona, che ha voluto risentirle più volte, ha date loro, con l'innata sua imperiale munificenza, replicate prove del suo benignissimo gradimento.
      Tanta novità si raccomanda per se medesima: ma soffra l'Eccellenza Vostra che l'ufficio d'implorar loro l'autorevole di lei patrocinio mi serva d'opportuno pretesto per rinnovarle la memoria dell'antico mio inalterabile rispetto, e per supplicarla di ricordarlo al degnissimo signor principe suo figliuolo, a monsignor arcivescovo di Bari (quando le cada in acconcio) ed a tutta la florida sua riverita famiglia: mentre io, approfittandomi dell'invidiabil vantaggio di cui sono in possesso, ossequiosamente mi protesto.
     
     
     
      1987
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 27 Gennaio 1772.
     
      Siamo stati due settimane senza lettere d'Italia in Vienna; ma in compenso di tal mancanza ne ricevo in questa una botta, in cui fanno numero due delle vostre. Pagherò laconicamente come posso i miei creditori, e particolarmente voi, che non attendete da me gazzette, come io da voi non le pretendo anzi assolutamente non le voglio, bastandomi le sole notizie non rare della vostra salute e di quella della comune sorella.
      La proposizione che vi ha fatta il vostro avvocato partenopeo non odora di buono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Eccellenza Vostra Bari Gennaio Italia Vienna