Pagina (675/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le armi di queste nostre nemiche non son che sogni, ombre, visioni ed apparenze, ma se non si ha cura di disprezzarle come esse meritano, fanno a lungo tratto ferite reali ed incurabili. Prevenitele, caro amico: e fate uso delle tante vostre cognizioni a vostro proprio vantaggio, sicuro che non potrete far cosa più desiderata e più cara al vostro costantissimo.
     
     
     
      2029
     
      A LEOPOLDO TRAPASSI - ROMA
     
      Vienna 6 Luglio 1772.
     
      Unicamente per non lasciarvi oggi senza mie lettere, che veggo che desiderate, accuso (mancando d'altra materia) la vostra del 20 del caduto nella quale vi diffondete ne' meritati elogi del nostro degnissimo monsignor Garampi, ch'io amo e stimo come individuo assai raro per la dottrina, per la prudenza e per i costumi, particolarmente in questo secolo nel quale è divenuta morale filosofica quella che dalla creazione del mondo sino a noi si chiamava malvagità. Gli ho comunicati i vostri affezionati e rispettosi sentimenti, che ha egli sommamente graditi e, come suole, umanamente e sinceramente contraccambiati. Egli sospira che gli ordini pontifici lo pongano in libertà di proseguire il suo viaggio, non già perché non sia qui accolto ed onorato quanto egli merita, ma perché pare a lui di essere in ozio finché non mette le mani in quelle opere alle quali è destinato. Addio. Qui il caldo per noi mostruoso ha fatto parentesi e presentemente è più fresco di quello che la stagione richiederebbe. Conservatevi e credetemi.
     
     
     
      2030
     
      A FRANCESCO GRISI - ALA
     
      Vienna 13 Luglio 1772.
     
      Si è sparsa anche in Vienna la falsa novella della mia destinazione alla cura della Biblioteca imperiale, né saprei imaginarmi donde abbia avuto origine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Luglio Garampi Luglio Vienna Biblioteca