Pagina (690/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quest'opera farà ottima compagnia alla versione della Poetica d'Orazio da me scritta in versi gran tempo fa; e l'uno e l'altra contenti d'aver servito intanto a giustificare me con me stesso, non saranno certamente impazienti di sottoporsi al giudizio del pubblico.
      Addio. Il signor conte di Canale ha sommamente gradita la vostra memoria e cordialmente vi saluta. Io mi congratulo con esso voi dell'invidiabile vicinanza della signora Guadagni Alessandri, e vi prego di contraccambiar seco i gentili di lei complimenti coi miei. Riverisco la venerabile sacerdotessa e tutte le vostre sacre e profane appendici, e sono con l'antica tenerezza.
     
     
     
      2045
     
      A CARLO BUZZANO - ROMA
     
      Vienna 8 Ottobre 1772.
     
      Rispondo all'ultima vostra lettera del 19 settembre, e rispondo tardi perché tardi mi è giunta per cagione delle inondazioni che ha trovate nel suo viaggio. Non risposi alla vostra antecedente perché non ve n'era bisogno. Voi fate benissimo tenendomi avvisato, almeno di quindici in quindici giorni, dello stato di mio fratello e della casa, affinché io non abbia occasione di figurarmi quei malanni che non vi sono. Quando vedete passare il mese senza che mio fratello mi abbia scritto, ricordateglielo, affinché io abbia almeno una volta il mese la consolazione di vedere il suo carattere. Per altro continuate ad aver di lui la fedele cristiana ed attenta cura che fin'ora ne avete avuta, e siate certo che la vostra attenzione e la vostra fedeltà sarà la misura della mia gratitudine. Addio. Prego l'Altissimo che vi assista e vi conservi, e sono il vostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Poetica Orazio Canale Guadagni Alessandri Ottobre Altissimo