Pagina (742/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, benché non possa riconoscere se non se da questa l'onore che inaspettatamente ricevo d'esservi annoverato, coraggiosamente l'accetto, sicuro che farà supporre in me le qualità che mi mancano per meritarlo il rispetto dovuto agl'illustri giudici che mi hanno scelto.
      L'obbligante non meno che eloquente lettera, colla quale accompagna V. S. illustrissima l'autorevole testimonianza che m'invia di questa mia nuova invidiabile graduazione, mi assicura ch'ella vorrà supplire (come instantemente la prego) alla mia insufficienza, esponendo per me a codesta mia benefattrice adunanza i più vivi e sinceri sentimenti di venerazione e di gratitudine, e che nel suo particolare non isdegnerà l'ossequiosa offerta ch'io le faccio della servitù mia, della quale ansioso di darle prova, riverentemente mi protesto.
     
     
     
      2099
     
      A IVONE GRAVIER - PARIGI
     
      Vienna 16 Giugno 1773.
     
      Quando io mi credea, mio caro monsieur Gravier, d'avervi con la mia lettera dell'anno scorso persuaso a deporre l'idea di ristampare con evidente rischio di discapito gli scritti miei, veggo con somma mia meraviglia recarmi da questa dogana i primi tre volumi. Io vi desidero tutto il favore della fortuna, ma voi troppo v'arrischiate a mio vantaggio. Dall'abito elegante de' medesimi e dall'esatta correzione che vi ho osservata in tutto quello che in così breve tempo ho potuto trascorrerne, m'avveggo ch'io sono fra mani amiche; onde me ne congratulo con me medesimo nel tempo che mi dichiaro a voi gratissimo de' vantaggi che mi procurate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Giugno Gravier