Ho offerto al raccomandato tutto quello ch'io vaglio, ma l'offerta è assai limitata per mia disgrazia.
2101
AD AUGUSTO DI LOBKOWITZ - MADRID
Vienna, 23 Giugno 1773.
L'umanissima lettera di Vostra Altezza del 24 maggio, che in questo momento ricevo, e l'inclusa in essa del tanto erudito quanto gentile signor Francesco Perez Bayer del 24 febraro, mi hanno reso impazientissimo di vedere il mio Caio Salustio nella splendida veste di cui lo ha costì il Serenissimo Reale Infante Don Gabriele nuovamente adornato. Subito che pervenga il libro alle mie mani io ne farò la mia delizia e la mia occupazione, e darò poi minuto conto della mia attenta lettura. Ma non posso differire intanto sino a quel tempo qualche sfogo ai vivi sentimenti di venerazione, di gratitudine e di contento de' quali ha tutto ripieno l'animo mio l'invidiabil dono che mi destina la parziale benignità d'un principe per tante ragioni sì grande: onde supplico l'Altezza Vostra di farli pervenir sino a lui, accompagnati dagli umili ma ferventissimi voti miei per la continuazione del real favore di cui veggo che generosamente egli onora ed i miei sudori e me stesso.
Alla degnissima signora principessa sua consorte rendo infinite ossequiosissime grazie della memoria che tutta via conserva della riverente servitù mia, e pieno dell'antico mio ben dovuto rispetto mi confermo.
2102
A LODOVICO ANDREASI - MANTOVA
Vienna 24 Giugno 1773.
Ritornando in casa ier l'altro ritrovai sul mio tavolino una elegante cassettina, gravida di merci deliziose e prelibate, senza indirizzo né lettera.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Giugno Vostra Altezza Francesco Perez Bayer Caio Salustio Serenissimo Reale Infante Don Gabriele Altezza Vostra Giugno
|