2106
AD AUGUSTO DI LOBKOWITZ - MADRID
Vienna 11 Agosto 1773.
Credo mio obbligo indispensabile l'incamminar questa risposta al degnissimo signor canonico don Francesco Perez Bayer per la stessa via che tenne la proposta di lui: onde condoni l'Altezza Vostra al mio debito l'ardir che prendo di prevalermene per assicurarmi che giunga felicemente l'inclusa lettera al suo destino. Rendo conto in essa del piacere e dell'ammirazione da me provata nella deliziosa lettura dell'impareggiabile versione di C. Salustio Crispo, fatta da cotesto adorabile Serenissimo Infante Don Gabriele: della quale nel giorno 29 dello scorso luglio pervenne alle mie mani il nitidissimo e magnifico esemplare, a me dalla munificenza del Reale autore con eccesso di benignità destinato.
Son più che persuaso che l'antica invidiabile parzialità che ha sempre per me l'Altezza Vostra dimostrata non avrà poco conferito a farmi conseguire un onore tanto distinto quanto poco da me meritato: onde gliene rendo le infinite grazie che corrispondono al beneficio. E supplicandola di rammentare alla signora principessa sua consorte il mio costantissimo ossequio, con la più rispettosa riconoscenza riverentemente mi confermo.
2107
A GUIDO COBENZL - GORIZIA
Vienna 14 Agosto 1773.
La mia vecchia Nice, divenuta giovane e bella fra le vostre mani, mi colse in circostanze ch'io non era mio: onde non potei così sollecitamente rendervi conto dell'ammirazione e del tenero piacere che mi cagionò la sorpresa d'una visita così cara ed inaspettata.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Agosto Francesco Perez Bayer Altezza Vostra Salustio Crispo Serenissimo Infante Don Gabriele Reale Altezza Vostra Agosto Nice
|