Addio, caro Buzzano, mettete in opera il vostro ingegno, la vostra abilità, ed il Signore vi assisterà: né io trascurerò di giovarvi quando le occasioni seconderanno il mio desiderio. Vi prego intanto dal Cielo ogni bene, e sono il vostro.
2113
A GASPARO CONTI - PARIGI
Vienna 8 Settembre 1773.
A tenore del diligente avviso datomi dall'attento signor Greffer, feci sabato scorso 4 corrente riscuotere da questa dogana i nove volumetti che coi tre che gli hanno preceduti formano i due esemplari della ristampa degli scritti miei: e giacché né del prezzo di questi né di quello della copia del Goffredo in picciola carta non soffre V. S. illustrissima che si faccia più parola, mi permetta almeno ch'io le rinnovi i miei sinceri rendimenti di grazie per tanta sua gentilezza, e le asserzioni del mio vero desiderio che mi si offrano occasioni di contraccambiarla.
A dispetto della mia naturale indolenza intorno alla propagazione delle ristampe delle opere mie, la magnifica seduttrice idea che va ella meditando d'intraprenderne una, emulatrice della sua Gerusalemme, non lascia di tentare alcun poco la mia debolezza paterna, avvedendomi tutto dì che lo splendore delle vesti, benché non vaglia ad accrescere l'intrinseco merito altrui, procura per altro sempre qualche vantaggiosa considerazione a chi ne comparisce adornato. Onde se mai, esattamente prima calcolate le sue convenienze, crederà ella di potersi prudentemente risolvere a tale impresa, la prego ad avvertirmene per tempo ed a comunicarmene distintamente il progetto affinché, a proporzione di quello, io possa per secondarlo animar la mia cura a raccogliere e trasmetterle a tempo debito tutto quello d'inedito ch'io mi crederò permesso di pubblicare.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Buzzano Cielo Settembre Greffer Goffredo Gerusalemme
|