Pagina (805/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si compiaccia, la supplico, di esporre a cotesto veneratissimo monsignor nunzio quanto io mi sento onorato dalla sua memoria: né trascuri di aggiungere che tutto ciò che ascolto dir giornalmente di lui va accrescendo solidità agli antichi miei vaticinii intorno alla degnissima sua persona.
      La signora contessa di Figuerola e tutta la sua eletta adunanza le rendono ampio contraccambio de' gentili suoi complimenti: ed io, augurandomi le occasioni di mettere in attività l'ubbidienza mia, ossequiosamente mi dico.
     
     
     
      2155
     
      A GIOVANNA TESTA - PISA
     
      Vienna 18 Luglio 1774.
     
      Che inaspettate, che care, che obbliganti ed insieme oltraggiose sorprese son mai queste, riveritissima signora contessa! Dunque ella conserva ancora una così viva di me e parzial memoria! e senza ch'io abbia mai avuta né la sospirata occasione, né la facoltà sufficiente di meritarla! Ma per informarmi all'incontro di cotesta invidiabile mia fortuna si vale dell'armoniosa favella che la palesa una delle più distinte abitatrici del Parnaso! Possono ben giustificare in lei l'eccesso di bontà che mi dimostra le amabilissime disposizioni del suo bel cuore, ma troppo mai si accorda con questo l'ignoranza in cui mi ha fin'ora crudelmente lasciato de' suoi talenti poetici. Segreto che non eviterebbe il mio risentimento s'io non mi sentissi inabile a sdegnarmi con esso lei: né speri già ch'io m'accheti alla debole scusa d'essere stata ella fin'ora a sé medesima ignota. Il suo componimento istesso la convince non solo d'esser ella ben fornita di quell'innato estro inquieto che non possono dissimulare a se stessi quelli che se ne sentono invasi a tal segno, ma prova ancora ad evidenza che questo non è stato certamente da lei, come ella vuol ch'io creda, negletto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Figuerola Luglio Parnaso