Ho per altro compreso abbastanza che l'amorosa sua parzialità vorrebbe che si riproducesse qualche mia antica Festa teatrale. Ah, mio caro signor Saverio, se veramente mi ama, scacci da sé queste tentazioni diaboliche. Le occasioni in cui sono stato costretto a scriverle facevano il loro maggior merito e la maggior loro difesa: ed ora sarebbero vesti fuor di moda, fuor di tempo, e portate da persone al dosso delle quali non son tagliate. Onde per far cosa utile e grata all'amico, è preciso suo debito il dissuaderne, non il promoverne la riproduzione.
L'orrido freddo, che a dispetto delle stufe instupidisce la mano, congiura con la mia natural pigrizia a raccomandarmi il laconismo: onde gradisca i miei frettolosi ma teneri abbracci, e continui incessantemente a credermi.
2172
AD ANTONIO MICHEROUX - NAPOLI
Vienna 29 Dicembre 1774.
Dubitando che potesse esser sedotto il mio giudizio dal naturale amor proprio, e che l'eccessiva compiacenza nell'ascoltare il mio panegirico mi avesse reso troppo benevolo al panegirista, non contento di aver più volte riletta e considerata la bellissima ode in cui tanto V. S. illustrissima mi onora, ho cercato confermazioni al mio voto facendola leggere a varie persone abili a sentirne ed a distinguerne i pregi: ed avendo osservati egualmente in tutti i sintomi medesimi di sorpresa, di diletto e di ammirazione che avea provati in me stesso, posso, senza temer la taccia di giudice corrotto, assicurarla che ben pochi componimenti poetici son passati fin'ora sotto gli occhi miei ne' quali io abbia ritrovata la perfezione di questo.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Festa Saverio Dicembre
|