Tutto è nobile in esso, tutto è chiaro, armonioso, ordinato e sublime, e tutto è unicamente dovuto alla sola parzialità del facondo scrittore in così sterile materia. Me ne congratulo seco, col nostro Parnaso e con me medesimo: e l'assicuro che, giusto conoscitore de' miei debiti verso di lei, procurerò nell'esecuzione de' suoi riveriti comandi (de' quali mi auguro l'onore) di convincerla della grata ed ossequiosa stima con cui sarò sempre.
P. S. I leggiadri eleganti ed ingegnosi suoi endecasillabi gareggiano (nel genere loro) d'eccellenza con la superba ode che accompagnano: ed hanno anch'essi considerabil parte nell'infinita gratitudine che io professo alla degnissima dama che mi procura così invidiabili acquisti.
2173
AGL'INCLITI PRINCIPE ED ACCADEMICI PLACIDI - NAPOLI
Vienna 31 Dicembre 1774.
La generosa e gratuita parzialità che cotesta dotta ed illustre adunanza si degna dimostrarmi annoverando di pubblico spontaneo consenso anche il mio fra gl'illustri nomi degli eletti membri che la compongono, esigerebbe da me l'impiego di tutta la sufficienza mia per cooperare ai gloriosi progressi di così lodevole instituto; ma conoscendo io purtroppo quanto stia male in equilibrio il valore de' miei limitati talenti col grave debito che fortunatamente ho contratto, imploro dall'indulgenza de' miei benevoli elettori che piaccia loro d'accettare intanto, in supplemento dell'efficacia che mi manca, l'infinita gratitudine della quale abbonda l'animo mio, che sarà sempre ambizioso di pubblicamente professarla.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Parnaso Dicembre
|