Pagina (840/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2189
     
      A FRANCESCO GRISI - ALA
     
      Vienna 14 Aprile 1775.
     
      Benché pieno di debiti da me contratti coi miei corrispondenti, perché una incomoda flussione d'occhi non mi ha permesso per alcune settimane di rispondere a veruno, non voglio trascurar di mettere in pari i miei conti con esso voi, benché creditore paziente e discreto, e da cui (se nol facessi) potrei promettermi indulgenza più che da ogni altro. Voi esultate per il ritorno della primavera, e noi siamo tuttavia alle mani con l'ostinatissimo inverno, che par risoluto di non voler più abbandonarci: e quando pure alla fine sarà costretto a farlo, ci risentiremo lungo tempo de' catarri, de' reumatismi e delle tante specie di stravaganti flussioni colle quali ci ha barbaramente esercitati.
      Dio perdoni a quell'incognito poeta che (non so se per odio o per benevolenza) ha impiegati tanti de' poveri versi miei nel dramma del Conclave, e mi ha reso in qualche modo complice del suo delitto. Ma si è veduto pur troppo assai volte nelle escandescenze satiriche far condannabile abuso del credo e del pater noster: onde non ho ragione di lagnarmi. Vi desidero profeta negli auguri sulla fecondità che fin'ora ci promettono le campagne: vi consiglio a non affliggervi troppo per le stravaganze degli eventi del nostro secolo, perché sempre ne hanno abbondato anche i passati: rendete grazie a chi mi onora della sua memoria. Conservatemi, amatevi e credetemi.
     
     
     
      2190
     
      A DANIELE FLORIO - UDINE
     
      Vienna 29 Aprile 1775.
     
      Non ha punto bisogno V. S. illustrissima d'essere informata degli interni miei candidi sentimenti intorno all'ammirabile sua pindarica canzone che con affettuosa parzialità si è compiaciuta comunicarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Conclave