Pagina (859/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sien questi o frutti d'una lunga esperienza (come a me pare) o sien (come ella asserisce) i tentativi del felice suo tirocinio, bastano egualmente a conferirle i legittimi dritti per fermar, come ella brama, lo stabile suo domicilio in Elicona. Io le sono arditamente mallevadore e del favore d'Apollo e della universale approvazione. Così potessi esserglielo della parzialità della Fortuna! Ma la poca intelligenza, che han sempre avuta con essa le povere Muse non somministra ragionevole speranza a' poeti di potersela rendere amica. Sicché non già da me, ma bensì dalle esigenze, da' doveri, e dall'altre circostanze del suo stato, dee Vostra Paternità reverendissima prender consiglio, se vuole essere sicura di non errar nelle sue determinazioni.
      Io mi congratulo seco intanto de' rari talenti de' quali è stata a lei prodiga la natura, e della ricca suppellettile di cui la sua lodevole applicazione ha saputo adornarli; e mi congratulo meco stesso dell'invidiabile acquisto della conoscenza d'un suo pari, augurandomi le occasioni e la facoltà di dimostrarle l'affettuosa gratitudine e la divota stima con cui sinceramente mi protesto.
     
     
     
      2204
     
      A MANFREDO SASSATELLI - IMOLA
     
      Vienna 7 Agosto 1775.
     
      Le cinque nuove cantate delle quali si compiace V. S. illustrissima di farmi parte verificano a meraviglia i miei prognostici, che dalle sue prime promisero i progressi della sua perizia nell'arte poetica, che in queste ultime si palesa. Queste sono delle prime considerabilmente più colte e di stile e di pensieri e di connessione: e se nel corso di soli due anni ha potuto la sua applicazione condurla così oltre, sono legittime le speranze che ho concepite di vederla ben presto far numero fra i distinti abitatori del Parnaso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Elicona Apollo Fortuna Muse Vostra Paternità Agosto Parnaso