Pagina (860/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Me ne congratulo seco, e la stima che in me si accresce de' suoi talenti aumenta il pregio in cui deggio tenere l'invidiabile possesso in cui mi veggo della affettuosa parzialità sua, che ambisco di meritare.
      Il signor Ranieri Calzabigi, e non abate Francesco, ha dimorato alcuni anni in Vienna, e corre il secondo anno che n'è partito: credo che dimori in Toscana, ma non so in qual città della medesima. Non è stato mai poeta della Corte cesarea. Ha scritto qui un dramma intitolato l'Alceste, una breve azione teatrale intitolata l'Orfeo, un'opera buffa ed una commedia. Ma essendo queste state stampate solamente in piccioli libretti nell'occasione di rappresentarsi in questi teatri venali, per i quali erano scritte, non è facile di trovarle.
      Può essere che egli le abbia raccolte in un volume e date alla luce insieme con altre sue poesie, ma qui né a me né ad altri è noto che sia fin'ora succeduto.
      Giacché le Muse le sono così cortesi, non si stanchi d'accarezzarle, e, già che si è impegnata ad amarmi, me ne continui il vantaggio almen per onore del suo giudizio, e mi creda sempre con la più sincera ed ossequiosa stima.
     
     
     
      2205
     
      A FRANCESCO BELLONI - ROMA
     
      Vienna 9 Settembre 1775.
     
      Benché persuaso, anzi a lunga prova convinto, della generosa sua tolleranza incallita ormai alle mie importunità, non so difendermi dal rimorso di troppo abusarne ogni volta che ricorre il tempo di rinnovare a V. S. illustrissima le occasioni di esercitarla. Per risparmiare in qualche parte a me il rossore ed a lei la pazienza, commetto alla inclusa letterina il peso di rammentarle le mie preghiere consuete, ma non disgiunte dall'idea della vera mia obbligata riconoscenza e del vivo desiderio di autenticarla con l'esecuzione d'alcun suo riverito comando: sull'attenzione del quale, pieno della più grata ed ossequiosa stima, invariabilmente mi confermo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Ranieri Calzabigi Francesco Vienna Toscana Corte Alceste Orfeo Muse Settembre