Pagina (881/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non la importuno con la solita richiesta de' suoi comandi, perché purtroppo mi avveggo ch'ella ha scoperta la corta mia abilità ad eseguirli: ma cotesta sua perspicacia medesima spero che avrà scoperta ancora la sincerità dell'amore, della gratitudine e del rispetto con cui invariabilmente io sono.
     
     
     
      2228
     
      A HAYAL MICHELE SABBATO LEVI - SIENA
     
      Vienna 19 Febbraio 1776.
     
      Con la gratitudine dovuta ho ricevuto ed ammirato lo stimabile dono poetico col quale è piaciuto al gentilissimo signor Levi di obbligarmi e sorprendermi. Sono fenomeni poco comuni così la visibilmente eccessiva parzialità che egli ostenta per gli scritti miei come quella che ha dimostrata con esso lui la Natura col fornire il suo ingegno d'una così sollecita fecondità, che merita ben l'elogio fatto da Torquato a Rinaldo:
     
      L'età precorse e la speranza: e prestiPareano i fior, quando n'usciro i frutti.
     
      Il linguaggio delle Muse ch'egli già mirabilmente possiede, l'armonico orecchio che non gli permette di scriver verso se non se vibrato e sonoro, la viva sensibilità ch'egli prova al lume d'ogni scintilla poetica, e l'interna violenza con la quale ei si sente spinto in Parnaso, son sicuri mallevadori dei distinti progressi che può promettersi in tal viaggio. Ma pur troppo (come egli stesso asserisce) è per altro vero che i calcoli e la lira esigono applicazioni diametralmente opposte, ed a vicenda fra loro intolleranti e nocive. Conviene determinarsi o per quelli o per questa: e la scelta dipende dal bisogno in cui altri si trova, o dal pregio in cui tiene i favori della Fortuna: poiché questi difficilmente nelle scuole d'Apollo ma in quelle bensì di Mercurio ordinariamente si conseguiscono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Febbraio Levi Natura Torquato Rinaldo Muse Parnaso Fortuna Apollo Mercurio