Ha ceduto alle mie preghiere e questa mattina il signor principe Keveniller avrà, come ella desidera, il bellissimo di lei componimento.
È molto giusto e lodevole il desiderio di fornir di un ornamento distinto la raccolta ch'ella medita consacrandola alla nostra augustissima, e spero che il merito dell'autore, l'interposizione del Maggiordomo Maggiore, del conte di Rosemberg, del conte Cammillo Colloredo, e di tanti suoi fautori ed amici, supereranno le difficoltà della Corte, che, per evitare il torrente delle dediche, da lungo tempo in qua persiste a non accettarne alcuna. Malgrado la poca attività dell'annosa mia macchina a correre appresso a' pianeti erranti, spero di vedere il conte di Rosemberg prima della sua partenza; se la mia speranza fosse vana, già mi ha promesso il signor baron di Hagen di fare appresso di lui le mie veci per lei. Le rendo nuovamente grazie di tutte le sue affettuose parzialità, e sono secondo il solito.
2237
A FRANCESCO GRISI - ALA
Vienna 18 Aprile 1776.
A dispetto di mille faccenduole domestiche, che non possono essere da me trascurate, non voglio lasciar senza risposta l'ultima lettera del mio caro signor Grisi, la di cui affettuosa memoria m'obbliga, mi consola ed è da me pienamente contraccambiata. Le solide massime della cristiana morale, ch'io trovo in lui, corrispondono al savio tenor di vita da lui scelto malgrado i pericolosi tumulti del secolo corrotto fra' quali la sua sorte l'avea collocato: e non mi resta a desiderare in esso che un poco di quella sana filosofia che, conoscendo che il mondo è stato sempre malvagio, si rassegna a questa inevitabile condizione dell'umanità, e, contenta di esimersi dal numero infinito de' rei, procura il commercio de' buoni, si rasserena con essi, ed implorando agli altri resipiscenza non si lascia intanto opprimere dall'idea delle irregolarità che lo circondano.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Keveniller Maggiordomo Maggiore Rosemberg Cammillo Colloredo Corte Rosemberg Hagen Grisi
|