Pagina (901/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2247
     
      A LUIGI PARISI - ROMA
     
      Vienna 8 Luglio 1776.
     
      Il dono de' due stimabili autografi della lettera del cavalier Guarini e del sonetto del cavalier Marino, di cui veggomi da V. S. illustrissima onorato, è stato da me, come dovea, sommamente gradito, esigendolo i monumenti letterarii di due così celebri felicissimi ingegni, e la generosa parzialità a mio riguardo del benevolo possessore che se ne impoverisce per arricchirmene. Io gli ho lungamente vagheggiati; e per assicurarne la conservazione, che sarebbe dubbiosa appresso di me dove non troverebbero compagnia, gli ho destinati a quella de' manoscritti che si custodiscono in questa imperial Biblioteca, che sarà situazione e più comoda al pubblico e più degna di loro.
      Nel replicarle le proteste dell'infinita mia gratitudine, la supplico di somministrarmi le occasioni di autenticarla colla mia ubbidienza a' suoi riveriti comandi, e sono con la più ossequiosa e sincera stima.
     
     
     
      2248
     
      A FRANCESCO GRISI - ALA
     
      Vienna 8 Luglio 1776.
     
      La stagione estiva, mio caro signor Grisi, ci manca quest'anno di parola, e ci obbliga agli 8 di luglio a vestirci ancora di panno. L'affettuosa vostra lettera, che conserva il costume di venir di stagione in stagione, mi avverte che già ci troviamo in quella nella quale dovremmo essere ed aspettiamo fin'ora invano; onde io vi son grato delle amorose confermazioni dell'amor vostro a doppio titolo. Mi congratulo con esso voi della non scarsa raccolta delle sete, circostanza non indifferente per voi, e mi congratulo meco di trovar in questa lettera men pavonazzo del solito il vostro umore: benché pare non tralasciate di dargli qualche piccolo sfogo deplorando il giornal peggioramento degli uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Luglio Guarini Marino Biblioteca Luglio Grisi