2270
A DANIELE FLORIO - UDINE
Vienna 16 Ottobre 1776.
In questo momento ricevo di Corte l'incluso biglietto del signor conte di Rosemberg, che con infinito rincrescimento mando originale a V. S. illustrissima prendendo tutta la parte che ne tocca giustamente ad un vero antico servitore ed amico nel rammarico che dovrà indispensabilmente recarle: tanto più che le ultime mie ottime speranze, ch'io le comunicai, non l'hanno certamente preparato a questa disgustosa catastrofe. Mi auguro altre occasioni di servirla più felicemente e sono intanto con la più tenera ed ossequiosa stima.
2271
A MARIA FORTUNA - LIVORNO
Vienna 23 Ottobre 1776.
Il cortese dono della gentilissima signora Maria Fortuna mi ha colto circondato ed oppresso da un concorso d'inaspettate faccende tutte inevitabili, e la maggior parte per preciso mio debito: onde non posso subito come vorrei pascermi nella lettura della sua Saffo con quell'agio e quell'attenzione che meritano i parti del di lei felice ingegno. Ne ho solamente scorso qualche tratto per impulso della mia impaziente curiosità, ed ho riconosciuto per tutto la fecondità invidiabile da me ammirata negli altri suoi componimenti. Subito che potrò esser mio, mi sodisferò pienamente. Ma intanto le rendo devote grazie dell'obbligante sua cura nel farmi parte de' frutti delle lodevoli sue occupazioni: e mi confermo in fretta, mademoiselle.
2272
A GIUSEPPE CERRETESI - NAPOLI
Vienna 31 Ottobre 1776.
Ecco, dilettissimo mio signor Cerretesi, docte sermones utriusque linguae, una nuova eloquentissima lettera di V. S. illustrissima portatrice di recenti suoi gallici ed etruschi leggiadrissimi componimenti, che portan tutti in fronte quell'amabile ed invidiabile aria qual palesa la loro stretta parentela con gli altri che gli hanno preceduto.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Ottobre Corte Rosemberg Ottobre Maria Fortuna Saffo Ottobre Cerretesi
|