Pagina (987/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se mai le cade in acconcio, la supplico d'assicurarla di questi miei veracissimi sentimenti. Ed intanto renda a me la giustizia di credermi con la più alta stima e col più grato e riverente rispetto.
     
     
     
      2335
     
      A SAVERIO MATTEI - NAPOLI
     
      Vienna 8 Novembre 1777.
     
      Vi rendo grazie per le vostre paterne tenerezze per il mio Catone, e vi assicuro ch'eccedono di gran lunga quelle ch'io avrei avuto per lui. Il difendere le povere mie fatiche da' continui insulti che soffrono dagl'inesperti esecutori è impresa ch'io non credo inclusa nel numero de' possibili, né avrei mai il coraggio di tentarla...
     
     
     
      2336
     
      A PLACIDO MARIA BERTUCCI - NAPOLI
     
      Vienna 29 Novembre 1777.
     
      Sono sensibilissimo all'onore che mi fa V. S. illustrissima credendomi nel numero di quei pochi che contano fra' precisi doveri degli uomini quello della promiscua assistenza: e le solide e lodevoli cagioni che inducono V. S. illustrissima a cercarla mi rendono anche più rincrescevole la mia fisica insufficienza a prestarla. Per implorare e sollecitar la grazia ch'ella desidera dall'Altezza Reale della signora duchessa di Teschin bisogna avere il merito ch'io non ho appresso di lei, e quella fisica attività che l'età mia e le irregolarità di mia salute da lungo tempo mi defraudano obbligandomi a trascurar, come faccio, quei dovuti tributi d'ossequio che posso renderle unicamente con l'animo, ma non già con la persona. Compatisca la mia non invidiabile situazione: e mi creda col più grato e sincero ossequio.
     
     
     
      2337
     
      A ORAZIO SOLIMENA - NAPOLI
     
      Vienna 29 Novembre 1777.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Novembre Catone Novembre Altezza Reale Teschin Novembre