Pagina (999/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi ho accompagnato nel dolore della perdita che si è fatta del dottissimo Martorelli, e mi son figurato quanto debba essere stata sensibile al vostro gratissimo cuore. I teatri, amico caro, non entran più nella categoria delle mie benché passaggiere reminiscenze: l'essere ancora frequentati dalla degnissima mia signora principessa di Belmonte poteva unicamente farmene rammentar con diletto, argomentando io da tal notizia il prospero stato di salute che gode tuttavia una persona che con tanta ragione io venero e stimo al più alto segno. Ricordatele, vi prego, quando vi cade in acconcio, il mio invariabile rispetto.
      Per non defraudare i vostri sentimenti del vigore della viva espressione dello scrittore, ho fatto leggere originalmente tutta la vostra lettera al signor cavaliere di Somma, che l'ha all'eccesso e gustata e gradita, e mi ha commesso di assicurarvi che alle parzialissime disposizioni dell'animo vostro a favor di lui corrispondono perfettamente a riguardo di voi le dovute gratissime disposizioni del suo.
      Il carnevale non mi occupa e non mi incomoda: anzi non lascia di dissipare in qualche parte le mie nebbie ipocondriache quell'universale umor festivo che mi veggo regnar d'intorno. Noi siamo imitatori per natura: ut ridentibus arrident, ita flentibus adflent humani vultus. Fate voi lo stesso: ma ricordatevi sempre ch'io sono col più tenero e col più vivo dell'animo.
     
     
     
      2352
     
      A MARIA ROSA COCCIA - ROMA
     
      Vienna 12 Febbraio 1778.
     
      Le antecedenti sue lettere, riveritissima signora Maria Rosa, mi hanno informato della di lei maravigliosa perizia nella musica; ma quest'ultima mi scopre le amabili qualità del suo bel cuore pieno di docilità, di modestia e di esattitudine: virtù delle quali ordinariamente non abbondano quelli che possono, al par di lei, esser contenti de' frutti delle lodevoli loro applicazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Martorelli Belmonte Somma Febbraio Maria Rosa