Pagina (1044/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi intanto andremo preparando le nostre difese contro gli assalti dell'indiscreto freddo teutonico, sempre infausto al mio temperamento. Il vostro, che si ride de' più gelidi aquiloni, non ne soffrirà danno alcuno, e forse mi scemerà gran parte del vostro compatimento.
      Fra le tante ragioni che ho d'invidiarvi si distingue sensibilmente quella della vicinanza del degnissimo signor conte Piccolomini, che voi godete. Spiegategli, vi prego, l'eccessivo piacere che ho provato nel sentire ch'ei si rammenta affettuosamente di me; ditegli, dopo i più rispettosi e teneri complimenti, ch'io non so ancora assuefarmi alla sua lontananza.
      Non trascurate di riverir divotamente per me il gentilissimo signor consorte, conservatemi la vostra grazia, e non cessate mai di credermi con la solita ossequiosa stima.
      Tutta la famiglia Martines, e specialmente la gratissima fraila Nanetta, vi bacia devotamente le mani.
     
     
     
      2401
     
      A MANFREDO SASSATELLI - IMOLA
     
      Vienna 15 Ottobre 1778.
     
      Mi fu mandata in casa quattro giorni sono l'obbligante affettuosa lettera di V. S. illustrissima, alla quale, mancante di data, rispondo, per assicurare il ricapito della risposta, per la via medesima per la quale la proposta mi è pervenuta, ignorando dove ella presentemente si trovi. Ho letti attentamente i componimenti che l'accompagnano, e mi son compiaciuto de' visibili progressi fatti da lei nella facoltà poetica comparando gli antichi saggi, che le piacque altre volte comunicarmi, con queste sue recenti produzioni. Ella si è già formato uno stile felicissimo, sonoro, ornato, nobile e chiaro, e sempre egualmente lontano dalla disprezzabile bassezza e dalla viziosa affettata elevazione, qual dee essere per allettare i lettori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Piccolomini Martines Nanetta Ottobre