In Boemia, in Moravia e nelle nostre vicinanze ha già piovuto: spero che costì avrà fatto lo stesso. La pace si aspetta fra pochi giorni, ma non si trascurano intanto le più esatte cure belliche.
Alla obbligantissima casa Pizzini ed agli altri parziali che la vostra amicizia mi ha costì procurati rendete grazie a mio nome e siate loro mallevadore della mia stima e della mia gratitudine, né cessate mai di credermi invariabilmente.
2435
A ONORATO CAETANI DI SERMONETA - ROMA
Vienna 26 Aprile 1779.
Mi consola, mi onora e mi mortifica al più alto segno il veneratissimo foglio di V. E. reverendissima, dato il dì 7 del corrente aprile. Mi consola col benignissimo suo gradimento della mia pronta benché troppo ardita ubbidienza. Mi onora con rendermi possessore della bellissima sua ode oraziana, nella quale chiaramente si scopre di qual puro e vigoroso latte abbia ella saputo nutrire il felice suo ingegno fin da' primi anni suoi, e quanto parzialmente si degni di riguardare ed i miei scritti e me stesso. Ma contrappesa tanti vantaggi la mortificazione che mi cagiona il da me non meritato dono del cioccolate, che la sua generosità mi destina e di cui non potrò mai far uso senza il rimorso dell'usurpazione. La continuazione poi che mi lascia sperare di tali distinte sue grazie sarebbe dal canto mio un contratto di mala fede, poiché (come non a caso nella mia antecedente le confessai) la grave età mia e gl'incomodi che la corteggiano non permettono ch'io possa in buona coscienza impegnarmi alla corrispondenza dovuta a tanto guadagno, conscio di mancar de' fisici capitali necessari a contraccambiarlo.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Boemia Moravia Pizzini
|