Pagina (1090/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle nuove qui pervenute de' terremoti di Bologna, voi siete stato il primo oggetto delle mie riflessioni. Ma non avendo trovato il vostro nome in veruna delle relazioni che se ne son qui ricevute, mi sono assicurato che voi e le vostre cose erano certamente illese: tanto più che una lettera dell'eminentissimo signor cardinal Buoncompagni, diretta ad un suo corrispondente in Vienna, scemò in grandissima parte l'orrore delle prime eccessivamente esagerate novelle. Lo stesso sarà avvenuto anche a voi riguardo alla notizia dello scoppio del nostro magazzino di polvere, che in virtù della tragica eloquenza de' primi relatori annunciava la sovversione di Vienna. Fra tutte queste vicende la mia salute conserva ostinatamente l'apparenza di buona, ma, ingannando gli altri, non è sufficiente ad ingannar me medesimo, che sento realmente gl'insidiosi interni progressi dell'età nemica: e come un eroe di teatro non giungo a poter fare a me stesso quella illusione che mi riesce di fare agli spettatori.
      Non trascurate, vi prego, di rinnovare (quando vi cade in acconcio) la memoria del mio costante rispetto a tutte le venerate e degne persone delle quali mi avete voi costì procurata l'invidiabile parzialità: conservatevi per conservarmi, e continuate sempre a credermi.
     
     
     
      2453
     
      A FRANCESCO PISONI - FIRENZE
     
      Vienna 16 Settembre 1779.
     
      L'animosa impresa d'avventurarsi alla ristampa di dieci volumi delle mie fanfaluche poetiche, e la gentile quanto elegante lettera del signor Francesco Pisoni, sono prove incontrastabili della gratuita eccessiva parzialità di lui, della quale mi trovo inaspettatamente in possesso, e di cui sento e professo tutta la dovuta gratitudine; a segno che, per non essergli ingrato, non posso trascurare di rammentargli che la merce di cui egli si carica si è già resa tanto al di là dell'intrinseco suo valore comune, che potrebbe farlo pentire di avermi troppo amato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Bologna Buoncompagni Vienna Vienna Settembre Francesco Pisoni