Mi aiuti la sua persuasiva eloquenza a mantenermi nel possesso della tenera benevolenza d'un animo sì caro, e sia mallevadore a lui della mia. Monsignor Perlas e la signora contessa sua nipote le rendono il dovuto contraccambio delle sue cortesi espressioni. La signora Martines e tutta la sua famiglia le baciano riverentemente le mani; ed io pieno di grata ed ossequiosa stima, veracemente mi confermo.
2468
A GIOVANNI COLOMES - BOLOGNA
Vienna 11 Novembre 1779.
A diversi titoli, riveritissimo signor abate, il suo Coriolano è degno di lode, anzi d'ammirazione. La franca e nobile esattezza che inaspettatamente si trova nello straniero da V. S. illustrissima felicemente adottato idioma; l'arte con la quale ha saputo reggersi fra gli scogli che si nascondono in questo tanto dall'antichità decantato, ma non men difficile che luminoso soggetto; la saviezza e la connessione de' suoi pensieri, e l'indole poetica che chiaramente si scopre in tutte le sue espressioni, molto già palesano e più promettono del valore dello scrittore. Le sono grato della convincente prova che ha voluto darmi del distinto suo merito, e pieno di vera e ossequiosa stima mi dico.
2469
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
Vienna 23 Novembre 1779.
La vostra cordialissima lettera del 12 del corrente, piena al solito di quelle tenere espressioni delle quali non posso senza ingratitudine ignorare la sincerità, e condita di quella festiva e serena eloquenza che suole annunciare il regolare equilibrio de' nostri umori, mi ha consolato, mi ha rallegrato, e mi ha somministrati argomenti per confermarmi nella speranza che il Cielo sia per secondar lungamente i miei voti conservandovi per consolazione degli amici e per modello a quelli che son capaci di conoscervi e d'imitarvi.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Perlas Martines Novembre Coriolano Novembre Cielo
|