Pagina (1102/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, che so per prova quanto pesi all'età nostra la penna, rendo il giusto contraccambio di gratitudine all'amor vostro, che vi spinge di tratto in tratto a trattarla per consolarmi. Mi fu minutamente descritta da cotesto degnissimo Padre guardiano de' Cappuccini la lieta giornata con esso voi da lui passata ne' vostri Orti Esperidi, e mi consolai della privazione del mio, immaginandomi il piacer vostro: ve ne auguro eguale la repetizione, nella quale in virtù dell'amor vostro so che non sarà del tutto assente, benché lontano, il gemello.
      Io mi credo debitore alla vostra della parzialità costante che si degnano conservar per me i nobilissimi coniugi Spada, l'eminentissimo signor cardinale Buoncompagni, il signor duca Riario, il signor Giuseppe Pignatelli, ed i signori germani Valdivia: e vi prego di continuar nell'impegno di sostenermi in così invidiabile possesso, essendo ad essi mallevadore del mio vero rispetto. Rendete particolarmente grazie al signor duca Riario della cura che prende di rabbellire un mio povero figliuolo drammatico con l'eletta sua musica: e gli auguro, per gratitudine, molta pazienza nell'operazione. Il signor cardinale Migazzi, il signor conte di Rosemberg ed il signor ambasciador di Spagna avranno i vostri complimenti quando io potrò trasportarmi nel loro vortice troppo per me tumultuoso. Non vi stancate in tanto d'amarmi come fate, sicuro che non potrebbe far altro anche volendo il vostro fedelissimo gemello.
     
      P. S. Non vi dimenticate, vi prego, di rendere particolari grazie al nostro Padre guardiano della viva relazione ch'ei mi fece dell'estasi nella quale fu rapito ascoltando la valorosa difesa della vostra voce contro l'insidie degli anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Padre Cappuccini Orti Esperidi Spada Buoncompagni Riario Giuseppe Pignatelli Valdivia Riario Migazzi Rosemberg Spagna S. Non Padre