Pagina (1106/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sono impaziente d'abbracciare il mio caro Panzini, ch'io amo quanto egli merita, cioè moltissimo. A tenore delle speranze che me ne danno i suoi corrispondenti ei dovrebbe già essere alla vista dì Vienna, ma non si vede sorgere ancora su questo orizzonte. Il peggio si è che, giungendo, potrà pochissimo trattenersi con noi, perché è sommamente sollecitato da Bucherest, dove è conosciuto a prova, desiderato ed amato. Calde premure che contrapesano in parte le freddezze da lui esperimentate nella sua patria.
      Si sa qui che il Calzabigi abbandona la Toscana per venir a respirar le salubri e ridenti aure della bella Partenope, ma non vi giungerà straniero: ei conosce perfettamente il paese avendovi già molti anni sono lungamente soggiornato: nessuno può negargli i suoi naturali talenti, le acquistate cognizioni e la lunga pratica del mondo, onde con queste provvisioni dipenderà pienamente da lui lo stabilimento del suo credito.
      Ora udite uno strano fenomeno, che quantunque non affatto nuovo, merita riflessione. I giorni indietro venne ad onorarmi in mia casa questo degnissimo signor cavaliere Somma, ed a recarmi per premurosa commissione di cotesto signor principe d'Ardore e marchese di S. Giorgio suo zio una gentilissima lettera del medesimo ed un suo lavoro musicale sopra un devoto componimento intitolato Via Crucis, ch'egli gratuitamente mi attribuisce collocandogli in fronte il mio nome. Non è nuovo il caso, perché lo stampator Bettinelli, in più d'una delle sue vergognose ristampe, ha dati al pubblico per miei vari componimenti poetici, ed un autor genovese alcuni anni sono si lagnò amaramente meco che una sua devota opera poetica gli era tornata stampata alle mani col nome mio: onde con una lettera ostensibile a tutto il mondo fui obbligato a fargliene una pubblica restituzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Panzini Vienna Bucherest Calzabigi Toscana Partenope Somma Ardore S. Giorgio Via Crucis Bettinelli