2484
A RODOLFO VARANO DI CAMERINO - FERRARA
Vienna 15 Gennaio 1780.
Mercoledì 12 del corrente, a seconda delle savie ed obbliganti di lei disposizioni, mi furono recati in casa due esemplari della raccolta nuziale ed uno sul tanto da tutti i fedeli implorato dal Cielo ristabilimento in salute del Santo nostro comun Padre e Pastore. Le ho scorse entrambe avidamente in fretta, e le rianderò più attentamente a bell'agio: ma ho già raccolte nella prima lettura abbondanti ragioni di congratularmi e co' promotori e con gli esecutori di due così lodevoli imprese. Rendo a Vostra Eccellenza le dovute grazie del dono, e la supplico di renderle a mio nome al signor avvocato Cedri, della scelta dottrina e de' rari talenti del quale mi ha pienamente informato il savio, ordinato, sincero ed eloquentissimo elogio, da lei fatto, del santissimo nocchiero della povera combattuta apostolica navicella.
Al venerato signor don Alfonso ed all'adorabile di lei compagna ricordi il mio vero rispetto, né trascuri di rallegrarsi col primo del suo bel sonetto, così degno del soggetto e di lui: e mi compatisca se brevemente alla spartana son costretto a confermarle l'ossequio con cui sono.
2485
A SALVATORE PIGNATELLI DI BELMONTE - NAPOLI
Vienna 24 Gennaio 1780.
Bisogna rispettare gli antichi popolari proverbi figli di lunga esperienza. "Tutto il male non vien per nuocere." Io ne ho un argomento incontrastabile nella passata strepitosa fermentazione del capriccioso Vesuvio, che ha prodotto a me l'invidiabile onore e vantaggio d'un veneratissimo foglio di Vostra Eccellenza pieno delle più care ed indubitate prove della generosa ed affettuosa costanza del suo gradimento della antichissima mia servitù. La festiva relazione in istampa e la viva rappresentazione in pittura dello straordinario avvenimento, come lavori esatti ed ingegnosi, hanno appagata la mia curiosità, e, come suoi doni, la mia superbia.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Gennaio Cielo Santo Padre Pastore Vostra Eccellenza Cedri Alfonso Gennaio Vesuvio Vostra Eccellenza
|