Pagina (1124/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lo stimabile quanto amabile signor Panzini abbandonò il Danubio mercordì della scorsa settimana in compagnia di un religioso polacco, col quale in un buon carrozzino chiuso farà il viaggio per terra sino a Roma, e di là forse solo sino a Napoli. Egli ha da me commissione di darvi mille teneri abbracci: e voi accettate l'altra di rendergliene un'egual somma in vece mia. Io l'amo all'eccesso, ed ho quindi molti rivali che mi ha fatti il conosciuto suo merito. Io non dubito che Sua Eccellenza il signor marchese della Sambuca avrà motivi di compiacersi della sua scelta.
      La mia salute (che ne dicano i vostri novellisti) ha fatto bravure da non doversi pretendere da lei, resistendo alle lunghe ed insolite stravaganze dello spirante inverno, il quale per riconciliarsi con noi ci lascia sentire più sollecitamente del solito l'avvicinamento della primavera: di che sommamente mi compiaccio per il comodo ch'io ne spero dell'amabile nostro viaggiatore nel suo lungo tragitto.
      Secondo le asserzioni dell'editore di Parigi tre volumi della ristampa francese delle opere mie dovrebbero essere già pubblicati; ma io sono stanco di aspettarli, e si è stancata anche la mia curiosità, onde non ne dimando più novella. Addio, caro amico; occupatevi per defraudare il loco alle funeste idee che mal vostro grado vi assaliranno, e continuate a credermi.
     
     
     
      2493
     
      A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
     
      Vienna 29 Marzo 1780.
     
      Ricevei giorni sono una vostra affettuosissima lettera, nunzia d'un regalo di spiritosi liquori e di dolci co' quali la vostra tenera e generosa gemellaggine per troppo amore mette a cimento la mia moderazione, tanto necessaria alla annosa mia gioventù: ed insieme con questa flotta l'aria di Tirsi di vostra composizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Panzini Danubio Roma Napoli Sua Eccellenza Sambuca Parigi Marzo Tirsi