Non permettendomi le imperiose leggi dell'età mia il far lungo uso della penna, dico ciò che direi se potessi, sottoscrivendomi al sano giudizio di cotesti illuminati signori effemeridisti, che di lei dicono: pour des coups d'essai il fait des coups de maître: e pieno di vera stima, di gratitudine ed affetto ossequiosamente mi confermo.
2515
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
Vienna 24 Agosto 1780.
Donde avete mai ricavata, mio caro gemello, la nuova inaspettata idea di mettermi a vostre spese a parte del merito della pia vostra generosità? Il degnissimo Padre guardiano di cotesti Cappuccini, con mia incredibile sorpresa, me ne informa con una sua lettera in questo ordinario, e mi fa concepire tutta la grandezza del vero amor vostro per me. Se le mie facoltà non fossero assorbite da tanti anteriori indispensabili debiti miei, io mi approfitterei dell'ottimo esempio che voi mi date, imitandovi senza vostro discapito; ma non potendo io cangiar le circostanze del mio stato, vi prego di accettare in iscambio la grata e sincera mia confessione di vostro debitore. Il mio tormentatissimo capo mi costringe a misurar le parole: onde vi prego in fretta di caricarvi in vece mia di quanto vorrei dire all'esemplare nostro e parzialissimo serafico amico, e pieno di tenerezza e di riconoscenza torno a confermarmi il vostro.
2516
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
Vienna 31 Agosto 1780.
La tenerissima vostra lettera del 18 del cadente è così piena d'espressioni e di sentimenti degni di due affettuosi gemelli, che per essa io perfettamente conosco qual voi siete a mio e quale io deggio essere a vostro riguardo.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Agosto Padre Cappuccini Agosto
|