Eccovi tutto ciò ch'io posso dirvi in risposta. Vi son grato della costanza dell'amor vostro: lo contraccambio con la più tenera corrispondenza, e sono, come sempre sono stato e sarò candidamente sempre.
2525
A FRANCESCO BELLONI - ROMA
Vienna 19 Ottobre 1780.
Mercé l'invariabile attenta gentilezza di V. S. illustrissima ho ricevuta ed esatta da' signori di Smitmer la cambiale di fiorini 300, valore di sc. 150, ultimo termine prossimo passato della mia nota pensione, che si compiace V. S. illustrissima di far così esigere a mio nome e rimettermi in Vienna. Nel compire il mio debito di dargliene avviso e di rendergliene infinite grazie, la supplico della continuazione de' suoi gratuiti favori, non trascurando quello di onorarmi d'alcun suo comando quando una da me sempre sospirata occasione se le presenti di mettere in attività la grata ed ossequiosa stima con cui sono.
2526
A FRANCESCO GRISI - ALA
Vienna 19 Ottobre 1780.
L'autunno, mio caro signor Grisi, avea cominciato qui a comparir corteggiato dagl'incomodi precursori dell'inverno, ma da qualche giorno in qua si è ravveduto, ha corrette le sue usurpazioni, e godiamo ora giorni tiepidi e sereni. Sicché tutto c'insegna a non disperare il bene alle minacce del mal futuro ed incerto. Nelle sovrane cambiate disposizioni riguardo al regolamento di cotesto paese voi ne avete una somigliante prova palpabile: approfittatevene per l'avvenire, e non accrescete il numero degl'infiniti malanni dell'infelice umanità, caricandola anche di quelli che non esistono ancora e che forse mai non esisteranno.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Ottobre Smitmer Vienna Ottobre Grisi
|