Pagina (1156/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La signora contessa Figuerola e monsignor Perlas corrispondono col dovuto ossequio alla gentilissima obbligante memoria che conserva Vostra Eccellenza di loro; ed io pieno di rispetto e di gratitudine e di venerazione continuo a professarmi.
     
     
     
      2528
     
      A MICHELE SARCONE - NAPOLI
     
      Vienna 23 Novembre 1780.
     
      Perché non manchi delle più aggradevoli circostanze la sorte invidiabile di trovarmi inaspettatamente fra gli eletti a comporre cotesta già celebre nascendo Reale Accademia delle Scienze e delle Belle Lettere, vi si è aggiunta quella d'avermi procurato un obbligante umanissimo foglio di V. S. illustrissima e con esso la sospirata occasione di rinnovarle le sincere proteste della antica e solida stima, già da lungo tempo da me concepita, della lucida perspicacia dell'ordinata sua mente, della sua scelta dottrina e del suo bel cuore: convinto delle due prime dal valore degli scritti suoi, e delle amabili qualità dell'ultimo dalla gratuita affettuosa parzialità della quale ella visibilmente mi onora, e che sarà sempre da me con usura debitamente contraccambiata. Leggerò con attenta avidità il libro che si è compiaciuta inviarmi, e con quel piacere e vantaggio che me ne promette il credito dello scrittore e quei pochi passi che già la mia impazienza mi ha obbligato disordinatamente a gustare: e rendendole intanto distintissime grazie del dono, pieno di gratitudine e d'ossequio mi confermo.
     
     
     
      2529
     
      A DAVIDE MURRAY LORD STORMONT - LONDRA
     
      Vienna 6 Dicembre 1780.
     
      Il portatore della presente, signor abate Pezzana, già a Vostra Eccellenza ben noto, ha creduto indispensabilmente necessario all'adempimento della magnifica ristampa di tutti gli scritti miei un suo viaggio in Inghilterra, per le valide ragioni ch'esporrà a bocca all'Eccellenza Vostra egli stesso, promettendosi dalla benigna continuazione del superior di lei patrocinio il sollecito e fortunato esito della difficilissima impresa da lui con tanto zelo ed intelligenza e con tanto applauso del pubblico incominciata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Figuerola Perlas Vostra Eccellenza Novembre Reale Accademia Scienze Belle Lettere Dicembre Pezzana Vostra Eccellenza Inghilterra Eccellenza Vostra