La signora contessa Figuerola e monsignor Perlas corrispondono col dovuto ossequio alla gentilissima obbligante memoria che conserva Vostra Eccellenza di loro; ed io pieno di rispetto e di gratitudine e di venerazione continuo a professarmi.
2528
A MICHELE SARCONE - NAPOLI
Vienna 23 Novembre 1780.
Perché non manchi delle più aggradevoli circostanze la sorte invidiabile di trovarmi inaspettatamente fra gli eletti a comporre cotesta già celebre nascendo Reale Accademia delle Scienze e delle Belle Lettere, vi si è aggiunta quella d'avermi procurato un obbligante umanissimo foglio di V. S. illustrissima e con esso la sospirata occasione di rinnovarle le sincere proteste della antica e solida stima, già da lungo tempo da me concepita, della lucida perspicacia dell'ordinata sua mente, della sua scelta dottrina e del suo bel cuore: convinto delle due prime dal valore degli scritti suoi, e delle amabili qualità dell'ultimo dalla gratuita affettuosa parzialità della quale ella visibilmente mi onora, e che sarà sempre da me con usura debitamente contraccambiata. Leggerò con attenta avidità il libro che si è compiaciuta inviarmi, e con quel piacere e vantaggio che me ne promette il credito dello scrittore e quei pochi passi che già la mia impazienza mi ha obbligato disordinatamente a gustare: e rendendole intanto distintissime grazie del dono, pieno di gratitudine e d'ossequio mi confermo.
2529
A DAVIDE MURRAY LORD STORMONT - LONDRA
Vienna 6 Dicembre 1780.
Il portatore della presente, signor abate Pezzana, già a Vostra Eccellenza ben noto, ha creduto indispensabilmente necessario all'adempimento della magnifica ristampa di tutti gli scritti miei un suo viaggio in Inghilterra, per le valide ragioni ch'esporrà a bocca all'Eccellenza Vostra egli stesso, promettendosi dalla benigna continuazione del superior di lei patrocinio il sollecito e fortunato esito della difficilissima impresa da lui con tanto zelo ed intelligenza e con tanto applauso del pubblico incominciata.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Figuerola Perlas Vostra Eccellenza Novembre Reale Accademia Scienze Belle Lettere Dicembre Pezzana Vostra Eccellenza Inghilterra Eccellenza Vostra
|