Pagina (1180/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La mia salute non contenta i miei desideri, ma supera i dritti dell'età mia a pretenderla migliore. L'indefessa signora Martines contraccambia ampiamente la vostra gentile memoria: ed io teneramente abbracciandovi mi confermo.
     
     
     
      2559
     
      A FRANCESCO BONSIGNORI - LUCCA
     
      Vienna 14 Maggio 1781.
     
      La savia lettera dell'obbligante signor Francesco Bonsignori mostra la gratuita sua parzialità a mio riguardo (alla quale mi dichiaro sommamente tenuto) e prova evidentemente la perspicacia del suo ingegno, abile a rendere quasi sicura la pericolosa impresa di opporre una nuova edizione delle opere mie alle purtroppo soprabbondanti che la prevengono. Egli è per altro vero che il suo coraggio ha sostegni che non facilmente vacillano: oltre la correzione, il nitore, il carattere e la carta che il vostro editore promette, combatterà potentemente per lui l'inaspettata incredibile economia, tanto a moltissimi necessaria, ed aggradevole a tutti. Gli auguro fortuna corrispondente ad auspici così favorevoli, e con la più grata, affettuosa e sincera stima mi protesto.
     
     
     
      2560
     
      A GIAMBATTISTA RESTA - ROMA
     
      Vienna 28 Maggio 1781.
     
      Ricevo con la regolare sollecitudine il veneratissimo foglio di V. S. illustrissima e reverendissima, dato in Montalto il dì 3 del corrente maggio, e son tranquillo sull'esatto fedel ritorno del noto piego a me confidato. Intorno al giovane conte Maraviglia presentemente esistente, sappia che essendo egli affatto estraneo al picciolo angusto vortice nel quale l'età mia mi permette di raggirarmi, io non ho mai il piacere d'incontrarmi con esso lui: ed in fatti non l'ho mai veduto dopo la perdita del suo buon padre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Martines Francesco Bonsignori Montalto Maraviglia