Rende Vostra Eccellenza effettivi i parziali auguri de' quali mi onora al ritorno della solennità del Principe degli Apostoli, ed appunto nell'atto medesimo che si degna assicurarmi d'averli benignamente concepiti. Poiché fra le felicità ch'ella mi desidera ha luogo ben distinto questa generosa indubitata prova della memoria ch'ella tuttavia conserva della riverente servitù mia. Io non potrei, anche volendo, non aver sempre viva e presente l'idea delle sue perfezioni, che con tanti e tanti compagni ebbi la sorte di ammirar in Vienna, ma quest'omaggio che esige da me la giustizia è troppo scarso contraccambio del gratuito dono della sua parziale bontà a mio riguardo, s'ella non mette in conto a favor mio, nel ragguaglio, l'ardente mio desiderio di meritarla.
Procuri, la supplico, alle proteste del mio dovuto ossequio il gradimento di Sua Eccellenza il chiarissimo signor don Alfonso, e quello altresì del tanto degno quanto amabile suo compagno e mio fautore.
La mia salute essendo protetta da Vostra Eccellenza dovrebbe esser migliore, ma non mi è permesso lagnarmene, poiché vivendo io perdo di giorno in giorno il diritto di farlo.
La signora Marianna Martines, confusa delle grazie che da Vostra Eccellenza riceve, le bacia umilmente le mani: ed io pieno di vera indelebile gratitudine e di profondo rispetto, continuo a vantarmi.
2568
AL CONTE L'ELMI - MILANO
Vienna 10 Luglio 1781.
La gentilissima lettera di V. S. illustrissima, che mi pervenne ieri da questa posta, mi consolò con le notizie del suo stato sempre da me desiderate: e mi afflisse insieme informandomi delle difficili circostanze del suo intricato affare.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Vostra Eccellenza Principe Apostoli Vienna Sua Eccellenza Alfonso Vostra Eccellenza Marianna Martines Vostra Eccellenza Luglio
|