Mi rincresce moltissimo che le speranze d'aver i tre ultimi tomi dell'edizione si prolunghino ancora almeno per un altro anno, ma penso che le premure vostre debban esser maggiori al fin delle mie; vi compatisco e non vi accuso. Quello che raccomando più d'ogn'altra cosa alla vostra gratitudine, amicizia ed intelligenza è la cura ed esattezza nella stampa dell'Estratto della Poetica d'Aristotile, e della versione di quella d'Orazio con le sue note. Il mio credito è vostra merce, ed ogni errore che scorre nella vostra stampa delle cose inedite sarà il peccato d'Adamo che si propagherà in tutti i vostri discendenti copisti. Addio, caro amico; io sono con la solita ossequiosa stima.
2586
A CARLO BROSCHI DETTO FARINELLO - BOLOGNA
Vienna 14 Novembre 1781.
Le vostre amabili lettere, piene di cordialità, di grazia e di candore sono sempre per me un caro ed efficace ristorativo per rinfrancar la stanca mia pazienza contro l'ostinazione de' miei stiramenti de' nervi della testa eternamente perseguitata: onde vi sono sommamente grato di questo aiuto che mi andate di tratto in tratto somministrando. Ma vorrei per goderne pienamente che i vostri importuni cancherini non vi rendessero troppo caro l'esercizio di questo caritatevole soccorso che accresce per altro il mio debito verso di voi. Ma cambiamo proposito per non contaminar con gli scambievoli compatimenti la consolazione che ci andiam procurando col nostro carteggio.
Godo delle nuove ben desiderabili conoscenze che avete fatte e del cesareo ministro e della sua degna nobilissima famiglia, e del dottissimo padre maestro Gazzaniga: tutte persone delle quali si conosce il merito dalla stima che esse mostrano del vostro.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Estratto Poetica Aristotile Orazio Adamo Novembre Gazzaniga
|