Non è permesso altro sfogo alla riconoscenza d'un mio pari verso un così gran benefattore che quello di procurare con la mia ubbidienza ed applicazione a non dargli occasione di pentirsi della generosa sua beneficenza. Mi auguro abilità eguale al desiderio di farlo. E raccomandando all'alto suo patrocinio questa sua creatura, pieno di zelo, di riverenza, di gratitudine e di rispetto sono.
2639
NICOLÒ PORPORA AL RE GIUSEPPE DI PORTOGALLO
1754.
Sacra Real Maestà - Quando fra gli applausi dell'Europa tutta sentesi aperto nella reggia di Lisbona un illustre asilo per le belle arti, è debito di qualunque non infelice seguace di quelle l'offerir qualche tributo alla benefica mano che le raccoglie, che le onora, che le fomenta. Io, non affatto incognito cultore della meno austera delle medesime, soddisfo a questo dovere deponendo a piè del trono della Sacra Real Maestà Vostra in atto del più sommesso e profondo rispetto queste poche mie sonate di cembalo al pubblico ancora ignote: nelle quali, quando si desideri ogni altro pregio, troverassi almeno quello d'una certa maturità ch'è il più tardo frutto dell'esperienza e degli anni. Fra tante e tante mie fatiche sarà la presente quella di cui andrò più che d'ogni altra superbo se, giungendo a meritarmi un solo de' clementissimi Reali sguardi, giustificherà l'ambizione che mi stimola a professarmi della Sacra Real Maestà Vostra l'umilissimo servo N. P.
2640
N. N. A UN PRINCIPE IGNOTO
1754.
Reverendissimo Principe. - Memore delle molte e distinte grazie delle quali il mio veneratissimo signor Principe mi ha sempre ricolmato ed in Germania ed in Italia, ardisco d'implorarne la più grande e la più necessaria all'onor mio ed alla mia tranquillità. Non può egli per mia disgrazia ignorare quella specie di vincolo matrimoniale nel quale io m'inviluppai inconsideratamente in età di diciannove anni in circa, quando gl'impeti giovanili, l'interesse de' seduttori e l'abuso della prima libertà troppo facilmente soverchian i deboli lumi della inesperta ragione.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Real Maestà Europa Lisbona Sacra Real Maestà Vostra Reali Sacra Real Maestà Vostra Principe Principe Germania Italia
|