Mi rallegro con esso voi della amabile compagnia della quale e l'affetto de' genitori e la vostra buona sorte vi ha provveduto: desidero che sia lunga e felice, e se io potessi non esservi inutile sarebbe adempito il sommo de' voti miei. Io non mi stancherò mai di cercarne le occasioni: ma voi non trascurate di suggerirmene, sicuro di ritrovar sempre in me.
2643
Nicolò Porpora alla principessa elettoraledi Sassonia Maria Antonia
1754.
Reale ed Elettorale Altezza. - Le dodici sonate di violino e basso (o sia di cimbalo e violoncello) che alla Reale ed Elettorale Altezza Vostra in umil tributo io presento, non sono di sua ragione per debito solamente di quella gloriosa servitù che a sì gran segno mi onora, ma sono altresì dovute a quella profonda sua intelligenza delle belle arti, che in ciascheduno è lodevole ed in una sua pari è portento. Conoscerà l'Altezza Vostra Reale ed Elettorale che con questa specie di decisione dimostrativa io mi sono studiato di mettere in pace le più colte nazioni d'Europa così mai concordi fra loro sulla preferenza dell'antica e moderna musica, dell'italiana e della francese. Ravviserà nelle prime sei scritte a doppia corda, e specialmente in quella delle medesime in cui ho fatto particolar uso de' tre generi diatonico, enarmonico e cromatico, che nella rigorosa osservanza de' precetti possono trovar di che compiacersi ancora i più zelanti seguaci dell'ornato moderno stile. E che i severi custodi all'incontro della rigida antichità non incontreranno di che rincrescersi nella vivace e capricciosa mistura d'antico, di moderno, d'italiano e di francese che regna nelle altre sei.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Porpora Sassonia Maria Antonia Elettorale Altezza Reale Elettorale Altezza Vostra Altezza Vostra Reale Elettorale Europa
|