2648
LOTARIO DI KÖNIGSECK ERBS ALL'ORLANDI - ROMA
Vienna Novembre 1756.
Poiché cotesta celebre adunanza ha voluto spontaneamente annoverarmi fra i distinti soggetti che la compongono per togliere ogni rimorso ad un acquisto che da me potrebbe parer usurpato, si è resa in qualche modo debitrice di somministrarmi le opportunità onde procurarmi almen dopo il dono quel merito che l'avrebbe dovuto precedere. Vostra Signoria, che ha avuto l'incarico di recarmi così obbligante notizia, si compiaccia ora d'accettar quello di sollecitare a nome mio da cotesti signori Prencipe ed Accademici il compimento dell'opera, il quale facendomi sentire compiutamente il piacere di questa parziale attenzione accrescerà all'eccesso la somma stima ed infinita gratitudine con cui mi protesto e dell'Accademia tutta e di Vostra Signoria.
2649
IL BARONE DI HAGEN ALL'ORLANDI - ROMA
Vienna Novembre 1756.
Ho reputato sin'ora soprabbondante frutto dell'ammirazione e dell'amor mio per le belle arti la compiacenza di sentirmi onorato con tutta l'umanità nell'eccellenza di quelle, ma non avrei saputo mai lusingarmi che da cotesto mio genio dovesse a me derivare una volta l'invidiabil sorte di trovarmi in società con quei medesimi valorosi soggetti che tanto e con tanta lode le promovono e le coltivano. Se, persuasa Vostra Signoria di questa verità, vorrà compiacersi, come la prego, di persuaderne ancora a nome mio cotesti signori Prencipe ed Accademici, sarà costì pienamente conosciuta l'infinita gratitudine e la giusta stima con la quale mi dichiaro e de' medesimi e di Vostra Signoria.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Novembre Signoria Prencipe Accademici Accademia Vostra Signoria Novembre Vostra Signoria Prencipe Accademici Vostra Signoria
|