Pagina (1262/1264)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2650
     
      N. N. A N. N.
     
      [Vienna Luglio 1758.]
     
      Una delle più aggradevoli conseguenze del ministero di cui alla clementissima mia sovrana è piaciuto d'incaricarmi è la speranza di non dover essere in avvenire sempre inutile alle persone che come l'Eccellenza Vostra io considero, rispetto ed onoro. Sicuro della sua parziale bontà a mio riguardo, io mi era già promessa tutta quella parte ch'ella mi assicura di prendere in questa mia nuova destinazione: onde si figuri quali debbano essere i sentimenti d'una riconoscenza che avea prevenute le sue proteste. Tutto ciò che dall'Eccellenza Vostra dipende porta seco a riguardo mio la sua tacita raccomandazione: onde il signor cavaliere de Keil suo plenipotenziario non abbisognava di quella di cui ha voluto Vostra Eccellenza espressamente fornirlo. Ma se pur ella vuole ch'ei mi divenga di giorno in giorno più grato, faccia che mi siano da lui frequentemente somministrate le occasioni di convincerla della rispettosa stima e del dovuto ossequio con cui sono.
     
     
     
      2651
     
      CRISTOFORO WAGENSEIL A UN'ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA
     
      Vienna Settembre 1758.
     
      Altezza Reale. - I felici talenti che a gara dell'elevato suo grado distinguono la Reale Altezza Vostra bisognano più tosto occasioni per impiegarsi che ammaestramenti per istruirsi. Io poco necessario per questi, le somministro almen quelle nelle sonate da cimbalo, che da me a tale oggetto composte ed in questo volume raccolte dedico alla Reale Altezza Vostra e consacro affinché, non inutile affatto nella gloriosa cura di cui mi trovo fortunatamente incaricato, mi rimanga pur qualche titolo onde implorare insieme col sublime suo patrocinio la permissione di vantarmi di Vostra Altezza Reale l'umilissimo ed ossequiosissimo attual servitore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1264

   





Vienna Luglio Eccellenza Vostra Eccellenza Vostra Keil Vostra Eccellenza Settembre Reale Reale Altezza Vostra Reale Altezza Vostra Vostra Altezza Reale