2652
IL PRINCIPE DI DUE PONTI AL CARDINALE PRODATARIO
Vienna 11 Febbraio 1760.
Il signor conte Antonio Cerati, chierico parmigiano, giovane d'incorrotti ed esemplari costumi, desideroso d'impiegare i colti suoi talenti e le assidue sue applicazioni nella carriera ecclesiastica, ne viene impedito dalla mancanza de' necessari mezzi che non può somministrargli la scarsezza domestica: né gli rimane altra speranza che il soccorso di alcun beneficio o pensione che lo ponga in istato d'eseguire un così lodevole disegno. Crede egli che la mia interposizione possa procurargli la benefica propensione di Vostra Eminenza: ed io, che non mi compiaccio meno di cotesta di lui credenza che delle occasioni di porger la mano adiutrice al merito ed alla virtù che ne abbisognano, impiego volentieri presso l'Eminenza Vostra a pro del medesimo i più premurosi e fervidi uffici miei. Ed oltre il tenerle a proprio nome particolar ragione del favore di cui si degnerà l'Eminenza Vostra onorarlo, mi troverà ella in ogni tempo prontissimo a rendergliene il dovuto contraccambio, e si accrescerà con questo nuovo titolo l'antica e rispettosa stima con cui sono di Vostra Eminenza.
2653
CRISTOFORO WAGENSEIL A UN'ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA
Vienna Ottobre 1762.
Altezza Reale. - Consolano a tal segno il mio fortunato sudore i felici progressi della Reale Altezza Vostra nella bell'arte in cui mi è conceduta la gloria di servirle di guida, ch'io defraudo volontariamente al mio riposo quell'ozio ancora che mi lasciano i miei doveri per non interrompere un solo istante l'esercizio di così invidiabile servitù. Quindi vantano la loro origine le sonate di cembalo, che da me per uso della Reale Altezza Vostra recentemente composte, le reco in questo volume rispettosamente in tributo, sperando che vagliano ad impetrarmi come indubitate prove dell'indefesso mio zelo, e la continuazione dell'alto suo patrocinio e l'ambita facoltà dì pubblicamente protestarmi di Vostra Altezza Reale l'umilissimo ed ossequiosissimo attual servitore.
| |
Lettere
Parte seconda
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1264 |
|
|
Febbraio Antonio Cerati Vostra Eminenza Eminenza Vostra Eminenza Vostra Vostra Eminenza Ottobre Reale Reale Altezza Vostra Reale Altezza Vostra Vostra Altezza Reale
|