Pagina (93/190)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E fosse pur il padre quanto volesse parco nel parlare, era in poter d'altri ampliarlo a suo piacere. E non può far peggio salto un che serve un prencipe et ha già l'odio rispetto d'un altro, ch'ascoltar alcuna cosa, potendo insospettire l'uno, senza speranza di placar l'altro.
      Nell'accomodamento fu una delle condizioni che la serenissima republica rendesse la sua grazia a tutti quelli che non fossero nominatamente specificati. Per il che, come tanti ritornarono nello Stato, ch'avevano gravemente offeso il publico, cosí fu il padre compreso in individuo, oltre la disposizione della ragione comune e dottrina de' giurisconsulti che, fatta la pace col prencipe, s'intende fatta co' consiglieri suoi. Il che poi anco il papa medesimo Paolo V nominatamente ratificò all'ambasciatore Francesco Contarini, oggi serenissimo prencipe di Venezia. E restarà fondata questa verità per le cose seguenti, che, parlandosi del padre Paolo in individuo, disse il papa aver data la sua benedizzione a tutti e non voler che piú si parlasse delle cose passate. Sopra le quali promesse di cosí gran prencipe e sopra la coscienzia propria stava il padre con l'animo sereno e mente tranquilla, servendo il suo natural prencipe colla diligenza e fede che sin all'ultimo spirito conservò incomparabile.
      Fu anco trattato piú volte, se 'l padre dovesse visitar il nunzio Gessi, mandato a Venezia dopo l'accomodamento. Fu detto per offizio fatto coll'ambasciatore in Roma, perché ciò mostrava un segno di riverenza. E ciò rimesso alla sua consultazione, egli, quanto a sé, si mostrò prontissimo; ma atteso il modo di trattare de' nunzii anco col prencipe medesimo, ove possono valersi del pretesto della religione, fu risoluto che dall'eccellentissimo collegio gli fossero prescritte le parole precise da usare, et anco che cosa dovesse tollerar o risponder in caso che 'l nunzio, come pretendeva, fosse entrato nella causa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita del padre Paolo
di Fulgenzio Micanzio
pagine 190

   





Stato Paolo V Francesco Contarini Venezia Paolo Gessi Venezia Roma