Si è insegnato alla donna che ella non deve occuparsi delle cose situate fuori della sua sfera: ella non ha, perciò, che assai di rado un'opinione illuminata e coscienziosa intorno a quelle: per conseguenza ella non se ne preoccupa giammai in uno scopo legittimo, e non vi tocca guari che per uno scopo interessato. In politica ella ignora da qual parte è il diritto, e non se ne cura, ma ella sa ciò che può procurare a suo marito una dignità, a suo figlio un posto, a sua figlia un buon collocamento.
Ma, si domanderà, come mai una società può sussistere senza un governo? In una famiglia, al par che in uno stato, dev'esservi una persona che comanda, una volontà che prevale e che decide quando i congiunti differiscono d'opinione: non può l'uno camminare a diritta e l'altro a mancina, è d'uopo prendere un partito.
Non è vero che, in tutte le associazioni volontarie di due persone, l'una debba essere padrona assoluta, meno ancora è la legge competente a determinare quale sarà. Dopo il matrimonio, la forma d'associazione che si vede più sovente è la società commerciale. Non si giudica necessario di determinare per legge che, in tutte le società, uno degli associati avrà tutta la direzione degli affari e che gli altri saranno obbligati ad obbedire ai suoi ordini. Niuno vorrebbe entrare nella società, nè sobbarcarsi alla responsabilità che pesa su un capo, non conservando che il potere d'un impiegato e d'un agente. Se la legge intervenisse in tutti i contratti, come nel contratto di matrimonio, ella ordinerebbe che uno degli associati amministrasse gli affari comuni come se fosse il solo interessato, che gli altri associati non avessero che poteri delegati, e che il capo, determinato da una disposizione generale della legge, fosse, per esempio, il decano di età. La legge non ha mai fatto nulla di simile, e l'esperienza non ha mai mostrato la necessità di stabilire una disuguaglianza teorica fra gli associati, nè d'aggiungere altre condizioni a quelle che gli associati convengono essi stessi negli articoli del loro statuto.
| |
|