Pagina (99/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se di discorde il simile? Se di cosa che voli per aria, non vi partite da ragionar di loro cervelli, che son fatti a punto simili a gli uccelli che vanno attorno, parlando de tali e quali, e non sanno ove si vadano, che tante astrologie? A noi non apartengono tali discorsi no, né sì fatti studi».
      «Io non ho studiato - disse Corinna - in alcuna scienza e molto manco in questa, però è ella di gran dignità e vi si trova gran gusto, ma non è cosa per tutti ed io poco ne intendo e manco mi curo d’intender e quel poco ch’oggi vi ho detto è stato a caso, come dissi, ed a proposito del ragionamento e non per dirvi quello che so, che voi e sino i fanciulli sanno, ma veramente questo è un bellissimo studio e degno di elevatissimi ingegni; e molti furono ne i tempi antichi che ne trattarono, né vi mancano a nostri che ne ragionino diffussamente».
      «Nominatene alcuno di grazia - disse Lucrezia - di quelli che sono al presente, se lo sapete».
      «Sonovi molti - rispose Corinna - e tra gli altri io ne conosco il Signor Gio. Nicolò Doglioni, spirito gentilissimo e che oltra le altre sue singolar virtù, ha per propria dote una bontà e lealtà incredibile, il che di raro in uomo avviene. È egli capace di molte scienze, ha composto molti libri e tra l’altre avendosi dilettato di questa, oltra la principal sua professione, ne ha trattato un bellissimo discorso particolare pur intorno a questa materia de stagione de’ tempi e cose simili intitolato, L’Anno, sopra la qual degna operetta un gentiluomo suo grande amico ha composto in sua lode un sonetto qual è posto nello stesso libro, ma forse l’avete veduto ancora voi senza ch’io dichi altro». A questo le donne tutte dissero di no e che ciò era lor cosa nuova e che avriano avuto sommo piacer di veder tal opera, o almeno udirne il sonetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Corinna Lucrezia Corinna Signor Gio Doglioni