Pagina (107/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Or per seguitar - disse Corinna - la rondinella annonciatrice della primavera, che per far ella el nido nelle nostre case, fingono i poeti che già fosse donna e delli smerghi, alcioni e simili, della civetta, dell’amoroso colombo e casta tortorella non accade che io vi racconti le istorie e proprietà, perché so che vi sono a mente. Così di certa spezie di uccelli, che si pigliano a schioppo in queste nostre lagune il verno, c’ha vari nomi e sono in gran quantità e si pascono di pesci piccoli più che d’altro, come foliche ed altri simili».
      «Se non volete altro - disse Lucrezia - hanno anco il sapor come da pesce, se lor non si cavasse con bollirli nell’acqua e con molte speziarie, che voi sapete che si usa di poner lor dentro».
      «Almanco - disse Elena - se ne potesse mangiar anco di Quaresima per esser così notriti di pesce per star sempre nell’acqua, dandoli nome di pesce anetra, come si dice di pesce cane e di pesce colombo». Risero le donne e disse Corinna:
      «Or non vi basta per la Quaresima aver tante altre sorte di pesce, che son forsi più grati al gusto che li uccelli? Se ben non sono di tal nutrimento, non avemo noi dalle nostre pescarie, buoni varuoli, buoni storioni, anguille, passare, barboni, cievali, tonni, morone ed altre infinite sorte di prezzo, senza il pesce minuto e senza la molta copia di cochiglie ed il pesce che vien dell’acque dolci, come carpioni, trutte, temoli, lamprede, gambari ed altra infinita sorte, che non si potrai dire in un mese».
      «Certo che noi avemo - disse la Regina - una gran comodità di tanta copia di pesce, che quante volte che non vi son così delle carni nelle beccarie, l’uomo si può accommodar comprando del pesce, il qual mai ne manca, se ben una volta è più caro dell’altra e spezialmente la povertà ne riceve un gran comodo».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Corinna Lucrezia Elena Quaresima Corinna Quaresima Regina