Pagina (128/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Voi mi fate disperare - disse Leonora a Lucrezia - con parlar tutt’oggi fuora del caso e mi maraviglio della nostra Regina, che ciò vi comporti oltre la sua licenza».
      «Oh - disse la Regina - io comporto loro che talor si servano di tale ragionamento, sentendo che voi non ne uscite mai e tal vi portate che supplite a bastanza in quel che mancano esse».
      «Io - rispose Leonora - se dico il male, dico il vero e dico quello che io sento nel core, per non essere come gli uomini, c’hanno le parole dolci e poi nel resto son tutti veneno».
      «E di che sorte - disse Cornelia - che non vi giovarebbe quanta tiriaca fanno gli speciali, né quanta virtù è nel corno dell’alicorno, per ripararci a tanta malignità».
      «Egli è ben - disse Elena - una maravigliosa proprietà di quell’animal che vaglia così nel corno contra i veneni».
      «Anco contra molte infirmità è egli utile - disse Corinna - che opprimono le parti cordiali e, scrivono gli istorici, che egli ama tanto le fanciulle vergini, che volontieri s’addormenta loro in grembo, con la qual occasione rimangono presi da cacciatori. Ma non so se voi mai vedeste la sua favola».
      «Io non l’ho mai intesa» rispose Elena e così l’altre donne dissero, pregandola insieme, si ella l’aveva in memoria, che di grazia la contasse loro. Ed ella così incominciò:
      «Scrivono i poeti che essendo caduto il fulminato Fetonte figliolo del Sole e di Climene, e trasformate le sorelle di esso in pioppi e la misera madre disperata tapinando pel mondo, regnava in quell’istesso tempo nelle parti di Oriente, in una nobile città dell’India detta Felicia, Alciteo minor figliolo dell’istesso Apollo, ma d’un’altra sua amica generato e stava in tante allegrezze e così splendida e nobil corte tenea, che da tutti i principali dell’Asia era egli visitato ed onorato e, per la sua virtù e gentil maniera, lo veniano a servire i più degni principi ed i più eccellenti cavallieri, che in quel tempo si trovassero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il merito delle donne
di Moderata Fonte
pagine 220

   





Leonora Lucrezia Regina Regina Leonora Cornelia Elena Corinna Elena Fetonte Sole Climene Oriente India Felicia Alciteo Apollo Asia