Sembra di aver detto dell'opera di molti uomini, e resta ancora da dire di un intero campo, notevolissimo, dell'operosità di quest'uomo: la sua attività di editore. Tutti sanno quale difficoltà presenti la revisione critica di un testo incerto o alterato. Il Mommsen volle affrontare e superare anche questa; agli altri suoi lavori fu solito avvicendare la cura diligente delle nuove edizioni che gli furono affidate di molti libri antichi e di una gran parte delle fonti del diritto romano.
La migliore edizione delle Pandette è certamente la sua, ed egli pose in una stupenda prefazione a questa grande opera il più sicuro fondamento alla critica di questo massimo testo giuridico. Sul mutilo palinsesto dei frammenti vaticani egli tornò più volte dal 1859 al 1890; la Collatio mosaicarum et romanarum legum fu da lui pubblicata nel 1890; le notae di Valerio Probo, i testi minori della giurisprudenza romana scoperti negli ultimi tempi ebbero sempre in lui il loro editore e critico; e alle edizioni altrui di Gaio, di Ulpiano, dei gromatici contribuì potentemente. Più di un papiro giuridico fu da lui letto e commentato. E per uscire dal campo del diritto, chi non ricorda la sua opera indefessa, geniale, acuta nelle edizioni dei cronografi di Solino, di Jordanes, di Cassiodoro, del liber pontificalis, i suoi contributi a Festo, a Livio, a Plinio il giovine?
Ovunque lo studioso del mondo antico romano volga il suo sguardo, trova sempre il Mommsen storico nel più lato senso, giurista, scopritore, commentatore, editore, «che sopra gli altri come aquila vola». Alla fantasia alata si univa in lui la più eroica diligenza, la più minuta esattezza nella constatazione dei fatti, o si trattasse della lettura di un'epigrafe o di un manoscritto o della interpretazione di un testo; l'artista che ricostruiva l'antico mondo romano non si serviva che del più solido e provato materiale.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Mommsen Pandette Collatio Valerio Probo Gaio Ulpiano Solino Jordanes Cassiodoro Festo Livio Plinio Mommsen
|