Pagina (21/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Egli fu di coloro nei quali più si appalesa la divinità della natura umana. Eroi siffatti di rado sono concessi all'ammirazione dei contemporanei e dei posteri; da lungo tempo non era sorto e per lungo tempo forse non sorgerà chi l'uguagli!
      VITTORIO SCIALOJA
     
     
      PREFAZIONE DELL'AUTORE
     
      ALL'ULTIMA EDIZIONE DA LUI CURATA
     
      Questa edizione non si troverà molto diversa dalle precedenti. Nessun giudice imparziale e competente vorrà che l'autore di un'opera come è questa sia obbligato a tener conto di tutti i risultati delle indagini che si vennero compiendo tra l'una e l'altra edizione. Ma, come era logico, si è emendato tutto quello, che dagli studi dell'autore, o dalle ricerche altrui, dopo l'ultima edizione, fu ritenuto necessario emendare. Una disquisizione critica sui fondamenti della cronologia romana, che era stata abbozzata nel capitolo XIV del libro III delle due prime edizioni, fu in seguito pubblicata a parte in forma più conveniente alla materia e con maggiore estensione («La cronologia romana fino a Cesare», Berlino, 1850): ed è stata riportata qui in un largo sunto. In tutto il resto nulla fu mutato.
      Berlino, 15 agosto 1887.
     
     
      PRIMO LIBRO
     
      DALLA PREISTORIAALLA CACCIATA DEI RE DA ROMA
     
      Le cose più antiche non si possono per la lontananza del tempo chiaramente conoscere; tuttavia per gli indizi probabili ch'io raccolsi meditando l'antichità non credo che esse nè per guerre nè per altro rispetto siano state ragguardevoli.
      Tucidide
     
     
      PRIMO CAPITOLO
     
      INTRODUZIONE
     
     
      1 Storia antica. Sui lidi di quel mare Mediterraneo che, insinuandosi nella terraferma, forma il più vasto golfo dell'Oceano ed or restringendosi per mezzo di isole o promontori, ora estendendosi ampiamente, unisce e separa ad un tempo le tre parti del mondo antico, fin dai tempi remoti si stabilirono genti varie le quali, se sotto l'aspetto etnografico e linguistico appartengono a stirpi diverse, storicamente formano un unico complesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Cesare Berlino Mediterraneo Oceano