Pagina (27/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La seconda parte tratterà delle guerre puniche e comprenderà il rapidissimo estendersi del dominio romano fino ed oltre i confini naturali d'Italia.
      Il lungo ciclo e la stasi del periodo imperiale, e la caduta del possente impero, formeranno l'argomento del terzo e dei seguenti libri.
     
     
      SECONDO CAPITOLO
     
      LE PIÙ ANTICHE IMMIGRAZIONIIN ITALIA
     
      1 Tribù indigene d'Italia. Sulla prima immigrazione della razza umana in Italia non v'ha alcuna notizia, nemmeno qualche leggenda; anzi ne' tempi antichi credevasi comunemente che qui, come dappertutto, le prime genti fossero state originate dal suolo medesimo. Noi lasceremo, come giustizia vuole, ai naturalisti il sentenziare sull'origine delle diverse razze e sui loro rapporti genetici coi diversi climi; dal lato storico non è possibile, nè importa gran fatto, lo stabilire se la più antica popolazione d'Italia fosse autoctona o immigrata. Spetta però allo storiografo di dimostrare la successiva stratificazione dei popoli in ciascun paese, per seguire, per quanto sia possibile, l'ascesa da una civiltà imperfetta ad una più progredita e la soppressione o sostituzione delle razze meno atte a civiltà, o anche soltanto meno sviluppate, da parte di nazioni di civiltà superiore.
      Ma l'Italia è stranamente povera di monumenti dell'epoca primitiva e mostra, sotto questo aspetto, un notevole contrasto con altri rami di coltura. Dalle investigazioni fatte, risulta che un popolo, verosimilmente di razza tschudica, deve aver abitato, o meglio deve essere andato vagando per l'Inghilterra, la Francia, la Germania settentrionale e la Scandinavia, nutrendosi di caccia e di pesca, fabbricandosi suppellettili di pietra, di terra e d'ossa; portando ornamenti di denti d'animali e d'ambra, ed ignaro dell'agricoltura e dell'uso dei metalli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italia Italia Italia Italia Italia Inghilterra Francia Germania Scandinavia