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      Notizie degne di fede e numerosi altri indizi inducono a credere che la stessa lingua e la stessa razza fossero originariamente stabilite anche nella Puglia. Quanto noi ora conosciamo di questo popolo basta bensì a distinguerlo dagli altri italici, ma non già per fissare positivamente il posto che ad esso e alla sua lingua spetta nella storia del genere umano.
      Le iscrizioni non furono spiegate, e c'è poca speranza che lo siano in avvenire. Le forme del genitivo aihi e ihi, corrispondenti al genitivo del sanscrito asya e al greco ???, sembrano indicare che questo dialetto appartiene agli indo-germanici. Altre tracce, come per esempio l'uso delle consonanti aspirate e lo studio d'evitare le lettere finali m e t, mostrano che questo dialetto japigico è sostanzialmente diverso dall'italico ed ha piuttosto una certa analogia coi dialetti greci. L'ipotesi di una stretta affinità tra la nazione japigica e l'ellenica, trova ulteriore credito nei nomi di divinità greche più volte ricorrenti nelle iscrizioni e nella sorprendente facilità con cui gli Japigi si ellenizzarono, in contrasto con la riluttanza a ciò delle altre nazioni italiche.
      L'Apulia, che ai tempi di Timeo (400 di Roma) era detta paese barbaro, divenne nel sesto secolo di Roma un paese assolutamente greco, benchè dalla Grecia non fossero venuti direttamente coloni; e persino presso la più rozza stirpe dei Messapi si mostrano indizi di un analogo sviluppo.
      Le indagini dovranno fermarsi, almeno per ora, sino a che si potrà ottenere un più deciso e più certo risultato, a questa affinità di razza e di elezione.


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Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





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