Dove e quando queste divisioni avvenissero la sola filologia non può indicare, e l'audace pensiero osa appena azzardare un'ipotesi su queste rivoluzioni, le più remote delle quali si verificarono senza alcun dubbio molto tempo prima di quella immigrazione che condusse attraverso l'Appennino i capostipiti degli Italici.
Per contro il confronto delle lingue, trattato con precisione e con cautela, può dare un'idea approssimativa del grado di coltura, nel quale si trovava il popolo quando si verificarono queste divisioni e ci può indicare i principii della storia, che altro non è che lo sviluppo della civiltà, poichè, segnatamente nell'epoca della sua formazione, la lingua è il fedele specchio e l'organo del grado di coltura raggiunta; le grandi rivoluzioni tecniche e morali vi sono conservate come in un archivio, negli atti del quale l'avvenire non tarderà ad attingere per quei tempi intorno a cui è oggi muta ogni diretta tradizione.
5 Cultura indo-germanica. Nei tempi, in cui i popoli indo-germanici ora divisi formavano una schiatta parlante la stessa lingua, essi avevano raggiunto un certo grado di coltura e possedevano un tesoro di parole ad esso corrispondente, che, quale eredità comune, fu dai singoli popoli conservato quale base della loro indipendente costruzione linguistica. In questo tesoro di parole noi troviamo non solo le più semplici indicazioni dell'esistenza, delle attività, dei rapporti come sum, do, pater, cioè l'eco originaria dell'impressione che il mondo esterno fa sull'animo dell'uomo, ma anche un certo numero di parole indicanti lo stato della coltura, non solo nelle loro radici, ma pure nel modo onde sono formate: parole che sono una proprietà comune della schiatta indo-germanica, e la cui rispondenza non può spiegarsi nè con uno sviluppo parallelo, nè con una posteriore derivazione.
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Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
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Appennino Italici
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